NEW BOTANICAL MASK

delivery in Europe in 2/6 days - contact us to deliver all over the world

Shopping Cart

Your cart is empty

Continue Shopping

Sperimentazione animale, certificazioni e cosmetici in EU

by Sara Di Benedetto |

La legge sulla sperimentazione animale dei cosmetici in Europa.
L’Iniziativa dei cittadini europei per una Europa senza sperimentazione animale. Ed il bollino del coniglietto

 

Cerchiamo di fare chiarezza su un argomento molto complesso. Andiamo per punti: 

 

  • A partire dal 2004 la sperimentazione animale sui prodotti cosmetici finiti è vietata in EU.
  • Nel 2009 il divieto si è esteso anche ai singoli ingredienti dei prodotti cosmetici (Regolamento europeo 1223/2009).
  • Dal 2013 è vietata la vendita (marketing ban) di tutti i cosmetici testati su animali e prodotti fuori dal suolo europeo.

 

In pratica, ad oggi, in Europa nessun ingrediente, né prodotto finito, può essere testato su animali A SCOPO COSMETICO, né si possono vendere cosmetici testati altrove dopo il 2013.

 

La situazione però è più complicata...

La sicurezza del prodotto finito si basa su quella degli ingredienti di cui è composto. Di quelli più diffusi è stata probabilmente dimostrata prima del divieto del 2009 (anche per i prodotti con il marchio del coniglietto!).

Per gli ingredienti nuovi ad uso cosmetico, se emergessero dubbi sulla sicurezza, sono ammesse deroghe al regolamento; se l’ingrediente è anche usato in altri settori (es. alimentare o farmacologico), o se mette a rischio la salute dei lavoratori e dell’ambiente, può essere ammessa la sperimentazione animale!

Ma solo una minima parte di casi rientra in queste eccezioni - ammesse anche dai disciplinari delle varie certificazioni cruelty free. La maggior parte dei test ormai sono alternativi!

 

E la certificazione del coniglietto?

In collaborazione con Lav (Lega Anti Vivisezione), l’ente certificatore Icea certifica che l’azienda pagante non usa ingredienti testati su animali a partire da un certo anno.

Ma dal 2009 il divieto a testare VALE PER TUTTI I COSMETICI, non solo per quelli con il marchio del coniglietto!
Inoltre, il bollino del coniglietto non certifica che gli ingredienti non sono stati testati su animali in ambiti diversi da quello cosmetico, per cui poniamo attenzione a come leggere i claim!

 

E la nostra posizione?

Ovviamente non testiamo su animali. I nostri prodotti sono vegani e promuoviamo una politica plastic free volta ad un consumo più responsabile e consapevole

 

Sebbene l'ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche) dichiari che i test sugli animali debbano essere sempre l’ultima possibilità, è vero anche che dagli anni Cinquanta sono state le forti pressioni delle associazioni animaliste a muovere il settore cosmetico per cercare alternative alla sperimentazione animale

 

Per questo, abbiamo aderito all’Iniziativa dei Cittadini Europei (*) per sostenere e consolidare in Europa la transizione verso metodi di valutazione della sicurezza senza l'impiego di animali.

Ci auguriamo, infatti, che con l’evoluzione della scienza e della ricerca, il nostro futuro sia sempre più verde e rispettoso delle risorse ambientali, umane ed animali.  

 

* L'ICE è uno strumento unico che consente ai cittadini europei di partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche dell'UE. L'iniziativa a cui abbiamo partecipato è la ECI(2021)000006 ed è stata chiusa il 31/08/2022. Qui puoi trovare tutte le informazioni a riguardo.

 

[Se pensi che i prodotti Coccoon possano fare parte anche della tua routine quotidiana, puoi acquistarli qui].