CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA ONLINE
Le presenti condizioni sono valide esclusivamente tra la società Loliettooil S.r.l., con sede legale in Via San Martino 52 - 56125 Pisa (PI), REA PI - 187597, P.IVA 02183300504, di seguito denominata ''Loliettoo'' e qualsiasi persona che effettui acquisti online sul sito internet www.coccoon.it di seguito denominata ''CLIENTE''. Queste condizioni possono essere oggetto di modifiche e la data di pubblicazione delle stesse sul sito equivale alla data di entrata in vigore.
Le presenti condizioni disciplinano gli acquisti effettuati sul sito www.coccoon.it, conformemente alle disposizioni della Parte III, Titolo III, Capo I, del Codice del Consumo, D.lgs. n. 206/2005, modificato dal D.lgs. n. 21/2014 e dal D.lgs. 70/2003 in materia di commercio elettronico.
ARTICOLO 1 - OGGETTO DEL CONTRATTO
Con le presenti condizioni generali di vendita, Loliettoo vende e il CLIENTE acquista a distanza i beni mobili materiali indicati ed offerti in vendita sul sito www.coccoon.it. Il contratto si conclude esclusivamente attraverso la rete internet, mediante l'accesso del CLIENTE all'indirizzo www.coccoon.it e la realizzazione di un ordine di acquisto secondo la procedura prevista dal sito stesso.
Il CLIENTE si impegna a prendere visione, prima di procedere alla conferma del proprio ordine, delle presenti condizioni generali di vendita, in particolare delle informazioni precontrattuali fornite da Loliettoo e ad accettarle mediante l'apposizione di un flag nella casella indicata.
Nella e-mail di conferma dell'ordine, il CLIENTE riceverà anche il link per scaricare ed archiviare una copia delle presenti condizioni generali di vendita, così come previsto dall'art. 51 comma 1 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014.
ARTICOLO 2 - INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE - ART. 49 DEL D.LGS 206/2005
Il CLIENTE prima della conclusione del contratto d'acquisto, prende visione delle caratteristiche dei beni che vengono illustrate nelle singole schede prodotto al momento della scelta da parte del CLIENTE.
Prima della convalida dell'ordine con “obbligo di pagamento”, il CLIENTE è informato relativamente a:
- prezzo totale dei beni comprensivo delle imposte, con il dettaglio delle spese di spedizione e ogni altro costo;
- modalità di pagamento;
- il termine entro il quale Loliettoo si impegna a consegnare la merce;
- condizioni, i termini e le procedure per esercitare il diritto di recesso (art. 6 delle presenti condizioni) nonché modulo tipo di recesso di cui all'allegato I, parte B del D.lgs 21/2014;
- informazione che il CLIENTE dovrà sostenere il costo della restituzione dei beni in caso di recesso;
- esistenza della garanzia legale di conformità per i beni acquistati; - condizioni di assistenza post vendita e garanzie commerciali previste da Loliettoo.
Il CLIENTE può in qualsiasi momento e comunque prima della conclusione del contratto, prendere conoscenza delle informazioni relative a Loliettoo, l'indirizzo geografico, indirizzo di posta elettronica, informazioni che vengono riportate, anche di seguito:
Loliettooil S.r.l.
Via San Martino 52
56125 Pisa (PI)
loliettooil@pec.it
ARTICOLO 3 - CONCLUSIONE ED EFFICACIA DEL CONTRATTO
Il contratto di vendita è considerato concluso con l'invio da parte di Loliettoo al CLIENTE di un'e-mail di conferma dell'ordine. L'e-mail contiene i dati del CLIENTE e il numero d'ordine, il prezzo della merce acquistata, le spese di spedizione e l'indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link per poter stampare e archiviare la copia delle presenti condizioni.
Il CLIENTE si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella mail di cui sopra e a comunicare tempestivamente a Loliettoo eventuali correzioni/modifiche da apportare.
Loliettoo si impegna a descrivere e presentare gli articoli venduti sul sito nel miglior modo possibile. Ciononostante potrebbero evidenziarsi alcuni errori, imprecisioni o piccole differenze tra il prodotto raffigurato nel sito ed il prodotto reale. Inoltre le fotografie dei prodotti presentati su www.coccoon.it non costituiscono elemento contrattuale, in quanto da considerarsi solo rappresentative.
Loliettoo si impegna a consegnare la merce entro 30 giorni decorrenti dell'invio da parte di Loliettoo stessa dell'e-mail di conferma d'ordine al CLIENTE.
ARTICOLO 4 - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI
La disponibilità dei prodotti si riferisce alla disponibilità effettiva nel momento in cui il CLIENTE effettua l'ordine. Tale disponibilità deve comunque essere considerata puramente indicativa in quanto:
- i prodotti potrebbero essere venduti ad altri CLIENTI prima della conferma dell'ordine, per effetto della contemporanea presenza sul sito di più utenti,
- potrebbe verificarsi un'anomalia informatica tale da rendere disponibile all'acquisto un prodotto che in realtà non lo è.
Anche in seguito all'invio dell'e-mail di conferma dell'ordine inviata da Loliettoo, potrebbero verificarsi casi di indisponibilità parziale o totale della merce. In questa eventualità, l'ordine verrà rettificato automaticamente con l'eliminazione del prodotto o dei prodotti non disponibili e il CLIENTE verrà immediatamente informato via e-mail; con tale e-mail il CLIENTE verrà altresì informato delle modalità e delle tempistiche di rimborso delle somme eventualmente versate.
ARTICOLO 5 - MODALITÀ DI PAGAMENTO
Ogni pagamento da parte del CLIENTE potrà avvenire unicamente con carta di credito con il metodo di pagamento Shopify Payments attivo sul sito www.coccoon.it oppure con bonifico bancario.
Le comunicazioni relative al pagamento e i dati comunicati dal CLIENTE nel momento in cui questo viene effettuato avvengono su apposite linee protette.
ARTICOLO 6 - PREZZI
Tutti i prezzi di vendita dei prodotti indicati sul sito www.coccoon.it sono espressi in Euro e sono comprensivi di IVA.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
Il CLIENTE accetta la facoltà di Loliettoo di modificare i suoi prezzi in qualsiasi momento, tuttavia la merce sarà venduta sulla base dei prezzi indicati sul sito al momento della creazione dell'ordine e indicati nell'e-mail di conferma inviata da Loliettoo al CLIENTE.
ARTICOLO 7 - DIRITTO DI RECESSO
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Loliettoo la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a Loliettooil S.r.l., Via Cavour 4, 15060 Voltaggio-AL.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Loliettoo provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Loliettoo può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Loliettoo.
Loliettoo eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.
ARTICOLO 8 - COSTI DI SPEDIZIONE E MODALITÀ DI CONSEGNA
Loliettoo effettua le consegne in Italia ed Europa attraverso i propri Corrieri di fiducia.
I costi di spedizione non sono compresi nel prezzo d'acquisto, ma sono indicati e calcolati al momento della conclusione del processo di acquisto prima dell'effettuazione del pagamento.
Per le consegne in Italia, le spese di spedizione sono di:
- € 6,99 per ordini fino a € 29,99
- € 4,99 per ordini da € 30 fino a € 59,99
- Gratuite per ordini superiori a € 60
La spedizione degli ordini avviene entro 24/48 ore dalla ricezione del pagamento da parte de Loliettoo. La consegna è effettuata dal corriere in 24/48 ore (il tempo di consegna per alcune località disagiate e isole minori potrebbe essere maggiore).
Per le consegne in Europa, le spese di spedizione sono di:
- € 15,00 per ordini fino a € 39,99
- € 10,00 per ordini da € 40
La spedizione degli ordini avviene entro 24/48 ore dalla ricezione del pagamento da parte de Loliettoo. La consegna è effettuata dal corriere in 2/6 giorni.
É consigliabile indicare un recapito dove sia sempre presente qualcuno al momento della consegna. Se il destinatario in Italia risultasse assente al primo tentativo di consegna, troverà un avviso del Corriere. Un secondo tentativo di consegna avverrà il giorno lavorativo successivo e, se il destinatario fosse nuovamente assente, sarà contattato la sera stessa, dopo le 18.30, dal servizio clienti del Corriere per fissare una terza consegna per il giorno lavorativo successivo. Per garantire tutti questi passaggi è obbligatorio l’inserimento del numero di telefono del destinatario in fase di ordine. Se non fosse possibile il contatto telefonico oppure se il destinatario fosse continuamente assente, allora l'ordine sarà messo in giacenza presso il magazzino del Corriere (a spese del CLIENTE) ed il CLIENTE dovrà accordarsi con Loliettoo per una nuova consegna a sue spese.In caso di indirizzo errato indicato in fase di ordine, Loliettoo non sarà responsabile per la mancata consegna ed il CLIENTE dovrà accordarsi con Loliettoo per una nuova consegna a sue spese.
In caso di smarrimento o danneggiamento dell'ordine, il destinatario deve firmare la lettera di vettura cartacea o elettronica con riserva specifica (es. collo bagnato, collo rotto, collo aperto ecc…) e deve inviare a Loliettoo una contestazione scritta entro 4 gg dalla consegna. Solo in questo modo Loliettoo potrà chiedere il rimborso al corriere.
ARTICOLO 9 - RESI E RIMBORSI
Conformemente alle disposizioni legali in vigore, il CLIENTE ha diritto di recedere dall'acquisto senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni decorrenti dalla data di ricezione dei prodotti.
In caso di esercizio del diritto di recesso, il CLIENTE è tenuto a restituire i beni entro 14 giorni dal giorno in cui ha comunicato a Loliettoo la propria volontà di recedere dal contratto ai sensi dell'art. 57 del D.lgs 206/2005.
La merce dovrà essere rispedita a Loliettooil S.r.l., Via Cavour 4, 15060 Voltaggio-AL.
La merce dovrà essere restituita integra, nella confezione originale. Fatta salva la facoltà di verificare il rispetto di quanto sopra, Loliettoo provvederà a rimborsare l'importo dei prodotti oggetto del recesso entro un termine massimo di 14 giorni.
Come previsto dall'art. 56 comma 3 del D.Lgs 206/2005, modificato dal D.lgs 21/2014, Loliettoo può sospendere il rimborso fino al ricevimento dei beni oppure fino all'avvenuta dimostrazione da parte del CLIENTE di aver rispedito i beni a Loliettoo.
Loliettoo eseguirà il rimborso utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal CLIENTE in fase di acquisto.
ARTICOLO 10 - RESPONSABILITÀ
Loliettoo non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore o caso fortuito, anche ove dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca a dare esecuzione all'ordine nei tempi previsti dal contratto.
ARTICOLO 11 - ACCESSO AL SITO
Il CLIENTE ha diritto di accedere al sito per la consultazione e l'effettuazione degli acquisti. Non è consentito alcun altro utilizzo, in particolare commerciale, del sito o del suo contenuto. L'integrità degli elementi di questo sito, che siano sonori o visivi, e la relativa tecnologia utilizzata rimangono di proprietà di Loliettoo e sono protetti dal diritto di proprietà intellettuale.
ARTICOLO 12 - COOKIES
Il sito web www.coccoon.it utilizza i ''cookies''. I cookies sono stringhe di testo di piccole dimensioni che i siti visitati dal CLIENTE inviano al suo terminale (solitamente al browser), dove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla successiva visita del medesimo utente. I cookies utilizzati possono essere di vario tipo in base alla finalità e allo scopo di utilizzo.
Nel corso della navigazione su un sito, il CLIENTE può ricevere sul suo terminale anche cookies che vengono inviati da siti o da web server diversi (c.d. "terze parti"), sui quali possono risiedere alcuni elementi (quali, ad esempio, immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine di altri domini) presenti sul sito che lo stesso sta visitando. Si individuano due macro-categorie: cookies "tecnici" e cookies "di profilazione"
a) Cookies tecnici
Sono quelli utilizzati al solo fine di “effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica, o nella misura strettamente necessaria al fornitore di un servizio della società dell'informazione esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente a erogare tale servizio" ( art. 122, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali). Essi non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare o gestore del sito web. Possono essere suddivisi in cookies di navigazione o di sessione, che garantiscono la normale navigazione e fruizione del sito web (permettendo, ad esempio, di realizzare un acquisto o autenticarsi per accedere ad aree riservate); cookie analytics, assimilati ai cookies tecnici laddove utilizzati direttamente dal gestore del sito per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli utenti e su come questi visitano il sito stesso; cookies di funzionalità, che permettono all'utente la navigazione in funzione di una serie di criteri selezionati (ad esempio, la lingua, i prodotti selezionati per l'acquisto) al fine di migliorare il servizio reso allo stesso.
Per l'installazione di tali cookies non è richiesto il preventivo consenso degli utenti, mentre resta fermo l'obbligo di dare l'informativa ai sensi dell'art. 13 del Codice in materia di protezione dei dati personali, che il gestore del sito, qualora utilizzi soltanto tali dispositivi, potrà fornire con le modalità che ritiene più idonee
b) Cookies di profilazione
I cookies di profilazione sono volti a creare profili relativi all'utente e vengono utilizzati al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso nell'ambito della navigazione in rete. La normativa europea e italiana prevede che l'utente debba essere adeguatamente informato sull'uso degli stessi ed esprimere così il proprio valido consenso.
Ad essi si riferisce l'art. 122 del Codice laddove prevede che "l'archiviazione delle informazioni nell'apparecchio terminale di un contraente o di un utente o l'accesso a informazioni già archiviate sono consentiti unicamente a condizione che il contraente o l'utente abbia espresso il proprio consenso dopo essere stato informato con le modalità semplificate di cui all'articolo 13, comma 3". (art. 122, comma 1, del Codice in materia di protezione dei dati personali).
I nostri cookies ci consentono ad esempio, di:
- memorizzare le preferenze inserite;
- analizzare l’utilizzo dei servizi e dei contenuti forniti per ottimizzarne l’esperienza di navigazione e i servizi offerti
c) Cookies di terze parti per marketing/retargeting
I cookies di terze parti sono utilizzati da società terze e permettono all'utente di visualizzare banner pubblicitari su altri siti affiliati mostrando gli ultimi prodotti visualizzati sul sito www.coccoon.it. Inoltre, durante la navigazione sul sito www.coccoon.it questi cookies sono utilizzati per farti visualizzare prodotti che potrebbero interessarti e simili a quelli visti in precedenza.
Come disabilitare i cookies?
La maggior parte dei browser (Internet Explorer, Firefox, Chrome, ecc.) sono configurati per accettare i cookies. I cookies memorizzati sul disco fisso del tuo dispositivo possono comunque essere cancellati ed è inoltre possibile disabilitare i cookies seguendo le indicazioni fornite dai principali browser.
ARTICOLO 13 - INTEGRALITÀ
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono costituite dalla totalità delle clausole che le compongono. Se una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali di Vendita è considerata non valida o dichiarata tale ai sensi della legge, della regolamentazione o in seguito a una decisione da parte di un tribunale avente giurisdizione, le altre disposizioni continueranno ad avere pieno vigore ed efficacia.
ARTICOLO 14 - LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge italiana.
Ogni controversia che non trova soluzione amichevole sarà sottoposta alla competenza esclusiva del Tribunale del luogo di residenza o di domicilio del CLIENTE, se ubicati nel territorio dello Stato.
In ogni caso, è possibile ricorrere facoltativamente alle procedure di mediazione di cui al D.lgs 28/2010, per la risoluzione di eventuali controversie insorte nell'interpretazione e nell'esecuzione delle presenti condizioni di vendita accedendo al seguente sito: https://webgate.ec.europa.eu/odr
Condizioni generali di vendita aggiornate il 31 Gennaio 2023.