Shopping Cart

Your cart is empty

Continue Shopping

The botanical restructuring mask

by Sara Di Benedetto |

La maschera botanica Coccoon nasce dal bisogno di un trattamento rivitalizzante ed illuminante per prendersi cura di tutti i tipi di capelli e barbe. È stata formulata per essere una sorta di hennè “neutro” in formato solido: un’alternativa pulita e comoda agli impacchi tradizionali.

Grazie all’attenta selezione di tre specie vegetali note per le potenti proprietà curative di pelle e capelli, e la ricchezza di olio di cocco Coccoon (10%), la maschera botanica è la prima soluzione ristrutturante solida a base di estratti vegetali sviluppata in Italia con effetto idratante, emolliente, tonificante, ricostituente, illuminante e nutriente ed una piacevole fragranza erbosa.

In particolare, l’elevata concentrazione di olio di cocco dona alla maschera le proprietà emollienti e nutrienti tipiche dell’olio puro e crudo; le proprietà curative specifiche per il trattamento di barba e capelli derivano invece dai componenti vegetali attivi derivati da Amla, Sidr e Fieno greco.
Originarie dell’India, raccolte nel pieno rispetto delle risorse umane e ambientali nello stato del Rajasthan, regione a nord del paese, queste tre piante selezionate sono il segreto che rende questo panetto solido da 70 g un prodotto senza precedenti, delicato, leggero e a lunga durata, ideale per prendersi cura a 360° di tutti i tipi di capelli (anche dei bimbi) e barbe.

Nello specifico, l’Amla, in forma di polvere del frutto disidratato (nell’INCI: Emblica Officinalis Fruit Powder), è rinforzante e condizionante con un visibile effetto anti-crespo. Ravviva naturalmente i riflessi, dona corpo e lucentezza, migliora la pettinabilità, contrasta la forfora e regola la produzione di sebo. Dato l’alto contenuto di vitamina C, è anche considerata un potente antiossidante naturale.

Il Sidr, in forma di polvere delle foglie disidratate (nell’INCI: Ziziphus Spina-Christi Leaf Powder), ha delicate proprietà lavanti per la presenza di resine liposolubili. È purificante, rinforzante e condizionante. Dona volume, morbidezza e luminosità, e lenisce eventuali irritazioni del cuoio capelluto (es. causate da forfora, prurito, arrossamenti).

Il Fieno greco, in forma di polvere dei semi (nell’INCI: Trigonella Foenum-Graecum Seed Powder), è nutriente, idratante, ricostituente e condizionante. Dona volume e rende i capelli lucidi e setosi.

La maschera botanica è quindi un prezioso ristrutturante concentrato, a lunga durata, comodo da usare a casa ed in viaggio.


L’applicazione è molto semplice e può avvenire ad ogni lavaggio oppure solo occasionalmente: si consiglia di frizionare 1-2 volte il panetto solido direttamente sulle parti interessate (capelli/barba) bagnate, dalle radici alle punte, dopo lo shampoo con il sapone solido Coccoon ed il balsamo solido Coccoon per un effetto districante - se necessario. In questa fase il prodotto risulta invisibile ma rilascia la sua piacevole fragranza erbosa e le proprietà di cui vanta. Massaggiare con le mani e lasciare in posa per qualche minuto (o molto di più se si ha tempo - non ci sono effetti collaterali, solo benefici!) prima di risciacquare.


I risultati sono sorprendenti, anche dopo una posa di pochi minuti: capelli e barba morbidi, visibilmente più sani, forti e lucenti! Ricci più definiti e voluminosi!


La maschera botanica Coccoon è rivoluzionaria con quattro prodotti in uno: il primo impacco solido per una cosmetica sostenibile e minimalista.


[Se pensi che la maschera botanica Coccoon possa fare parte anche della tua routine quotidiana, puoi acquistarla qui].