Shopping Cart

Your cart is empty

Continue Shopping

Coccoon vs milk crust, how does it work?

by Sara Di Benedetto |

La crosta lattea è un disturbo comune della pelle che colpisce i neonati e i bambini piccoli. Si presenta come una crosta o una crosticina di colore bianco o giallo sulla testa, soprattutto sul cuoio capelluto.

Ma cos'è esattamente, cosa causa la crosta lattea e come si può trattare? In questo articolo, vediamo tutto ciò che c'è da sapere sulla crosta lattea nei neonati e nei bambini.

 

Cos'è la crosta lattea?

    La crosta lattea è una forma di dermatite seborroica che colpisce i neonati e i bambini piccoli. Anche se si manifesta come una crosta o una crosticina di colore bianco o giallocomunemente sulla testa, soprattutto sul cuoio capelluto, la crosta lattea può anche comparire su altre parti del corpo, come il viso, il collo, le ascelle e l'inguine.

    La causa della crosta lattea non è nota con precisione, ma si ritiene che sia causata da un eccesso di produzione di sebo dalle ghiandole sebacee del bambino. Inoltre, la crosta lattea potrebbe essere legata a squilibri ormonali che si verificano nel neonato durante i primi mesi di vita. 

    In ogni caso, anche se può essere fastidiosa, non è dannosa e di solito tende a scomparire nel tempo.

     

    Come trattare la crosta lattea?

      Ci sono alcuni trattamenti che possono aiutare a ridurre l'aspetto della crosta lattea e il prurito associato.

      L’olio di cocco puro ed il sapone ed il balsamo solidi formulati con questo prezioso fluido naturale, sono una scelta sana e genuina per l’igiene e la cura dei bimbi fin da neonati.

      L’olio di cocco rappresenta la fonte più ricca disponibile in natura di acido laurico (presente anche nel latte materno umano) che gli dona proprietà antibatteriche e quindi purificanti.

      Oltre ad avere un’azione emolliente e lenitiva che aiuta a prevenire e curare irritazioni e arrossamenti (anche da pannolino), questo prodotto naturale può trattare e prevenire la crosta lattea delicatamente ma in modo efficace

      Ecco 6 semplici passaggi per prendersi cura di questo problema fastidioso:

      1. Applica con le dita qualche goccia di olio di cocco puro direttamente sulle parti interessate del cuoio capelluto, massaggiando leggermente, senza preoccuparti di ungere i capelli (ne beneficeranno anche loro);
      2. Lascia assorbire l’olio il più possibile (anche una notte), ed eventualmente ripeti l’operazione se, controllando lo stato delle crosticine, è necessario ammorbidirle ancora un po’. Evita di insistere sulla loro rimozione e non strofinare troppo il cuoio capelluto per non irritarlo ulteriormente - abbi pazienza e fiducia. 
      3. Prepara un bagnetto rilassante, bagna bene la testa e massaggiala con delicatezza usando il sapone solido direttamente sul cuoio capelluto ed i capelli, soprattutto nelle zone interessate. Ne basta pochissimo (un solo passaggio del panetto sulla parti d'interesse) per ottenere una crema soffice e avvolgente;
      4. Usa un pettine a denti stretti ed un panno morbido per frizionare meglio la testa e agire delicatamente sulle crosticine;
      5. Risciacqua abbondantemente usando sempre il panno morbido. Se necessario, ripeti lo shampoo con il sapone ancora una volta, oppure applica il balsamo solido per districare i capelli;
      6. Dopo il lavaggio, si è pronti per asciugare i capelli e la testa con un asciugamano o il phon.

      Sulla base dell’intensità della crosta lattea, si possono ripetere cicli di trattamento che possono durare giorni come settimane. La crosta lattea, prima o poi, si riduce fino a scomparire del tutto, risolvendo in modo naturale e gentile un problema fastidioso con il quale mamme e papà devono spesso combattere, armati di pazienza e costanza. L'olio di cocco ed il sapone ed il balsamo a base di olio di cocco, sono alleati sicuri e delicati, ideali anche per le pelli più sensibili!

      [Se pensi che i prodotti Coccoon possano fare parte anche della tua routine quotidiana, puoi acquistarli qui].