Il minimalismo è uno stile di vita etico e sostenibile che parte dal ripensare radicalmente l’organizzazione della propria esistenza.
Si tratta di una riorganizzazione a livello pratico e mentale, e tocca tutti gli aspetti della vita di una persona: casa, moda, cosmesi, cucina, spesa, alimentazione, viaggi, trasporti, consumi, educazione...
Minimalismo equivale a ripulirsi e alleggerirsi di tutto quello che è superfluo e ridondante.
Significa rivalutare il valore delle “cose” e imparare a scegliere con consapevolezza.
Essere minimalisti in famiglia, creare una comunità intorno a se con questi principi, e sentirsi a proprio agio nelle scelte quotidiane, è un’avventura bellissima, anche per l'educazione dei bambini che, di natura, sono estremamente semplici e creativi e quindi beneficiano immensamente di questa forma 'semplificata' del mondo.
Per noi adulti è un processo più lento, una transizione che per essere effettiva e definitiva deve radicare piacevolmente nella nostra quotidianità e diventare parte integrante del nostro essere. Si inizia sempre in modo imperfetto e c’è sempre margine per migliorare ed imparare.
- Il primo passo è essere inclini al cambiamento - che spesso ci spaventa solo a nominarlo!
- La gentilezza e la ricerca del bello, nel suo significato più intimo e puro, sono il secondo passo.
La bellezza, infatti, è armonia per i sensi e lo spirito, è la natura che ci circonda insieme alle persone; è il mondo intero ed il suo rispetto. Un equilibrio delicato ed imperfetto che possiamo proteggere gentilmente e che ci farà stare bene.
Il minimalismo, infatti, è un percorso rispettoso verso il pianeta e gli altri, abbraccia lo stile di vita green improntato alla filosofia zen, e questo modo di vivere più ecologico ed empatico porta sicuramente alla felicità.
Ma cosa significa, nella pratica, essere minimalisti?
Fondamentalmente ci si concentra ogni giorno sulla riduzione dei consumi al minimo indispensabile meno impattante sull'ambiente. Questo significa imparare a rifiutare quello che davvero non serve o inquina, a riutilizzare tutto quello che ha una vita lunga, e a riciclare quello che si può trasformare. Significa anche conservare, allenare la creatività e possibilmente donare.
Il mantra quotidiano che proponiamo è ben rappresentato dalla foto della copertina di questo articolo e possiamo riassumerlo in questo elenco:
- Rifiuta (evita il superfluo ed elimina l'uso della plastica e altri inquinanti)
- Riduci (abbassa i consumi di qualsiasi tipo)
- Riusa
- Ricicla (possibilmente impegnati a compostare)
- Conserva
- Dona (liberati di ciò che non usi più e rendi felice qualcun'altro)
- Coltiva (es: orto urbano, scopri e partecipa a progetti di riforestazione urbana)
- Cucina (preferisci un'alimentazione vegetariana o vegana)
- Inventa (preferisci attività creative a basso impatto ambientale e libera la fantasia per immaginare nuovi usi dei prodotti che avresti buttato)
- Rispetta (apri la mente ed il cuore, ascolta, connettiti con le persone e la natura. Ama!)
- Pedala (oppure cammina o sfrutta i mezzi pubblici, ma evita di spostarti in auto)
- Sfuso (acquista prodotti sfusi e bevi l'acqua dal rubinetto)
- Stagionale (scegli prodotti freschi)
- Seconda mano (preferisci l'usato)
- Artigianale (valorizza l'artigianalità rispetto alla grande distribuzione)
- Eco cosmesi (passa ai cosmetici solidi concentrati e multifunzionali)
Non saremo mai perfetti nel nostro modo di vivere sostenibilmente, ma nella parte del mondo in cui abbiamo avuto la fortuna di nascere, abbiamo il privilegio di poter scegliere. Siamo liberi. E con le nostre scelte possiamo influenzare positivamente gli altri e migliorare il mondo che sarà.
E non c'è tempo da perdere. Serve alleggerirsi e ripulire il mondo! Insieme.
Se ti senti prontə a vivere in modo più leggero, inizia il tuo percorso verso uno stile di vita minimalista oggi stesso!
[Se pensi che i prodotti Coccoon possano fare parte anche della tua routine quotidiana minimalista aiutandoti ad essere più sostenibile e felice, puoi acquistarli qui].
Torna a Notizie