Coccoon è la linea cosmetica eco minimalista e multifunzionale de Loliettoo®, lo Spin off dell'Istituto di Scienze della Vita della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, nato nel 2015 all’interno del programma di Dottorato internazionale in Agrobiodiversità della Scuola.
Grazie alle sue preziose connessioni con i Paesi Emergenti, Loliettoo ha sviluppato in Indonesia, il primo sito di produzione artigianale di olio di cocco puro, in collaborazione con una comunità agricola locale di fiducia.
È all’interno di questa piccola filiera di approvvigionamento e produzione gestita da Loliettoo insieme alle donne coltivatrici locali - senza intermediari - che viene prodotta la materia prima straordinaria alla base di tutte le formulazioni Coccoon, nel pieno rispetto dei ritmi biologici della natura e delle risorse umane e animali.
Kanti, insieme a Nyoman e Made, gestisce personalmente la lavorazione dell’olio di cocco: dalla raccolta a mano delle noci di cocco fino alla spremitura a freddo della polpa fresca e la successiva filtrazione dell’olio crudo per sedimentazione, senza pressione.
Il sito di produzione si trova in una zona remota dell'isola di Bali, dove le palme crescono spontaneamente in una terra fertile che da anni Loliettoo si impegna a proteggere e sostenere, contrastando le coltivazioni intensive, supportando l’economia locale e favorendo l'equità sociale.
L’attenzione all’ambiente e la valorizzazione delle risorse umane è un principio vitale sul quale poggia l’intero sistema produttivo alla base della linea Coccoon: a partire da Bali, insieme alla comunità agricola delle donne coltivatrici locali, fino in Italia, nel laboratorio cosmetico de Loliettoo in Toscana, dove vengono formulati, testati e confezionati tutti i prodotti finiti del marchio, e dove avviene anche il confezionamento dell’olio di cocco puro, secondo gli standard europei - Reg. (CE) n. 1223/2009 - e la qualità made in Italy.
Volta a promuovere un consumo minimalista, più responsabile e consapevole, Coccoon diffonde nel mondo concentrati di benessere e storie di olio puro spremuto a freddo, agricoltura sostenibile, donne coltivatrici, agrobiodiversità, bellezza imperfetta ed inclusione.
LA CREATRICE DEL BRAND
Tutto è iniziato dopo un’esperienza quinquennale come responsabile della qualità in un’azienda italiana che commercializza oli vegetali nel settore cosmetico e alimentare.
Quel percorso lavorativo ha forgiato la mia esistenza ed è stato illuminante: in quegli anni assunsi la consapevolezza delle difficoltà di approvvigionamento di oli vegetali puri e integri, e dei seri rischi della loro miscelazione con oli secondari di bassa qualità. Negli obiettivi aziendali, purtroppo, è spesso il profitto a prevalere sull’etica, e a pagarne di più sono l’ambiente ed il consumatore finale che è ignaro dei movimenti torbidi che governano alcune filiere di produzione, anche certificate bio.
Per me era inconcepibile.
A fine 2014, la passione per il mondo vegetale e la natura, la ricerca di trasparenza e la mia forte inclinazione a voler cambiare in meglio il mondo mi hanno portata a lasciare quel posto di lavoro a tempo indeterminato e a pensare che una nuova filiera sostenibile fosse possibile e necessaria.
All’epoca vivevo in Toscana. La mia vita era intrecciata con la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa. Cercavo una soluzione insieme al futuro socio fondatore del progetto, nonché mio compagno di vita. Passavamo giornate e nottate a discuterne. Poi, durante una lunga passeggiata in riva al mare, in una tiepida mattina di sole d’inverno, arrivammo all’idea. Grazie al nostro legame con il programma di Dottorato internazionale in Agrobiodiversità della Scuola, avevamo davanti a noi l'opportunità di collaborare direttamente con i coltivatori locali dei Paesi Emergenti e quindi di sviluppare la prima rete al mondo di piccole comunità agricole locali di fiducia per la produzione di oli puri, la materia prima straordinaria alla base della linea cosmetica che avremmo creato qualche anno più tardi.
L'impatto che la produzione su larga scala di olio di cocco ha sull'ambiente, sulle comunità locali, ed i seri rischi di contaminazione di questo prodotto all’interno dello sporco mercato degli oli, ci ha spinti a voler fare la nostra parte per creare un’alternativa sostenibile per la lavorazione di questo olio prezioso che rispettasse le risorse umane, animali ed ambientali e valorizzasse la biodiversità.
Scrivemmo un lungo progetto dettagliato. Il 14 Aprile 2015 il nostro lavoro venne approvato dal Comitato Valorizzazione Ricerche della Scuola e Loliettoo® prese ufficialmente forma come Spin off universitario.
Iniziarono le esplorazioni sul campo. L’Indonesia era la nostra destinazione, essendo il centro di origine più importante per la palma da cocco. Dopo numerosi viaggi con lo zaino in spalla e il nostro sogno in testa, arrivammo sull’isola di Bali.
La prima volta che visitammo la comunità agricola con cui avremmo poi iniziato a collaborare, ed incontrato Kanti, nel dicembre 2015, ci innamorammo di ogni angolo di quell’incantevole giardino nella giungla, e abbracciammo la cura e la passione con cui in quest’isola si vive e si lavora, in armonia con i ritmi biologici della natura.
Dello stesso olio di cocco puro che avremmo prodotto insieme da lì agli anni avvenire, e dei frutti dell’orto che Kanti e le altre donne coltivatrici si prendono cura, si alimenta l’intera comunità che vive grazie ad una economia circolare pulita e senza sprechi di cui noi facciamo parte integrante.
Non dichiariamo volutamente il luogo esatto di questo paradiso terrestre perché lo proteggiamo. Dal primo giorno di vita della nostra collaborazione virtuosa con le donne coltivatrici locali, ci siamo promessi di prenderci cura direttamente, senza l’interferenza di intermediari pericolosi, della filiera di produzione equa e lineare che abbiamo costruito da zero.
Ispirata al nostro stile di vita minimalista ed inclusivo, studiata per essere ipoallergenica, multiuso e ideale anche per i bambini, l’anno successivo nasceva Coccoon: la nostra linea eco cosmetica made in Italy localizzata nel nostro laboratorio cosmetico in Toscana.
Nel frattempo, dentro di me iniziava a crescere Lucia, e contemporaneamente, avveniva il confezionamento dell’olio di cocco Coccoon nei primi vasetti destinati alla vendita online e nei negozi.
Per rivoluzionare il mondo della cosmesi naturale, a casa e in viaggio, anche noi eravamo pronti a metterci in moto. Così, all’ottavo mese di gravidanza, felici di abbracciare una nuova avventura nel mondo, nel gennaio 2017 ci trasferimmo negli Stati Uniti dove viviamo tuttora con la nostra famiglia che, nel 2019, si è moltiplicata accogliendo un secondo testimonial Coccoon, Levi. Insieme e dopo la sua nascita, si sono aggiunti gli altri prodotti che hanno arricchito la nostra linea anno dopo anno.
A base dell’olio di cocco puro di nostra produzione diretta, e volta a creare un impatto positivo sul pianeta e sulla vita delle persone, Coccoon non sarebbe così speciale e rivoluzionaria senza tutti gli ingredienti preziosi che la caratterizzano. E la maternità ha rafforzato ancora il nostro impegno sempre più consistente nella promozione della sostenibilità ambientale e sociale volta a creare un futuro più verde per le generazioni future.