Cerchiamo di fare chiarezza su un argomento molto complesso. Andiamo per punti:
- A partire dal 2004 la sperimentazione animale sui prodotti cosmetici finiti è vietata in EU.
- Nel 2009 il divieto si è esteso anche ai singoli ingredienti dei prodotti cosmetici (Regolamento europeo 1223/2009).
In pratica, ad oggi, in Europa nessun ingrediente, né prodotto finito, può essere testato su animali a scopo cosmetico, né si possono vendere cosmetici testati altrove dopo il 2013.
E la certificazione del coniglietto?
E la nostra posizione?
Ovviamente non testiamo su animali. I nostri prodotti sono vegani e promuoviamo una politica plastic free volta ad un consumo più responsabile e consapevole.
Sebbene l'ECHA (Agenzia Europea per le sostanze chimiche) dichiari che i test sugli animali debbano essere sempre l’ultima possibilità, è vero anche che dagli anni Cinquanta sono state le forti pressioni delle associazioni animaliste a muovere il settore cosmetico per cercare alternative alla sperimentazione animale.
Per questo, abbiamo aderito all’Iniziativa dei Cittadini Europei (*) per sostenere e consolidare in Europa la transizione verso metodi di valutazione della sicurezza senza l'impiego di animali.
Ci auguriamo, infatti, che con l’evoluzione della scienza e della ricerca, il nostro futuro sia sempre più verde e rispettoso delle risorse ambientali, umane ed animali.
* L'ICE è uno strumento unico che consente ai cittadini europei di partecipare attivamente all'elaborazione delle politiche dell'UE. L'iniziativa a cui abbiamo partecipato è la ECI(2021)000006 ed è stata chiusa il 31/08/2022. Qui puoi trovare tutte le informazioni a riguardo.
[Se pensi che i prodotti Coccoon possano fare parte anche della tua routine quotidiana, puoi acquistarli qui].
Torna a Notizie