Shopping Cart

Your cart is empty

Continue Shopping

LA CURA DEI PIEDI IN MODO NATURALE E SEMPLICE: BENEFICI E CONSIGLI PRATICI

by Sara Di Benedetto |

I piedi sono una parte del corpo che in inverno teniamo nascosta. Tendiamo tutti a trascurarli un po’ per molti mesi all’anno.

Calze, collant, scarpe, scarponcini. Li copriamo tutti i giorni, ma loro sono sempre lì. A supportarci dal mattino alla sera fino a che non ci corichiamo per andare a dormire. Fanno un lavoro piuttosto faticoso per essere così trascurati.

Ma la pigrizia di prendersene cura nasce, il più delle volte, dal fatto che si sa: accudire i piedi è un lavoro parecchio impegnativo e lungo. E dopo tutto, se li teniamo sempre coperti, che senso ha fare tanta fatica per niente?

Se però si scoprisse che, in effetti, occuparsi del benessere dei piedi fosse semplice, bastassero pochi prodotti, una decina di minuti, e che a beneficiare di questa cura fosse tutto il corpo e anche la mente?

Sicuramente dentro a quelle scarpe, sotto a quelle calze vivrebbero piedi più felici e più belli.

In questo articolo raccontiamo i nostri pochi semplici segreti per la cura dei piedi in modo naturale. Una beauty routine accurata e praticamente a costo zero che suggeriamo di seguire prima di andare a dormire, con costanza per ottenere risultati migliori e duraturi:

  1. Pediluvio rilassante e purificante: immergete i piedi in una bacinella di acqua calda e sale. Lasciateli in immersione per 5-10 minuti. Se avete a disposizione dell’amido di riso, potete aggiungerlo (non serve acquistarlo apposta ma basta raccogliere l’acqua di cottura del riso) per un effetto ancora più ammorbidente;
  2. Scrub esfoliante: il bicarbonato di sodio è ideale per esfoliare la pelle e rimuovere le cellule morte. Applicatelo in modo energico soprattutto nei punti più ostici come i talloni e la pianta del piede, dove si accumulano ispessimenti di pelle, calli e duroni, ed effettuate dei massaggi circolari per favorire una naturale riattivazione della circolazione sanguigna. Al posto del bicarbonato di sodio, un trattamento esfoliante un po' più deciso prevede l'uso del sale grosso. In entrambi i casi, aiutarsi nel massaggio con un panno. Poi sciacquate i piedi nella bacinella di acqua e sale - attenzione a non sprecare acqua! - e tamponateli con un asciugamano;
  3. Pietra pomice: strofinatela sulla zona dei talloni e sulla pianta del piede per rimuovere eventuali ispessimenti come duroni e calli - per questo scopo si possono utilizzare anche altri strumenti da pedicure come, per esempio, la raspa;
  4. Cura delle unghie: tagliatele e passate la limetta per uniformarle. Con l'aiuto dello strumento preferito (es. forbicine, pinzette, tagliaunghie…), occupatevi di eliminare le pellicine e sistemare le cuticole;
  5. Detersione e massaggio nutriente: dopo aver lavato i piedi con il sapone solido per una detersione delicata (ideale anche per le pelli sensibili), tamponateli con un asciugamano e poi massaggiate tutte le zone, inclusa la pianta del piede e le unghie, con l’olio di cocco puro per un effetto nutriente e ammorbidente. Nel caso di problemi di cattivi odori, suggeriamo di applicare il deodorante solido di cocco al mattino, prima di iniziare la giornata.

 

[Se pensi che i prodotti Coccoon possano fare parte anche della tua routine minimalista aiutandoti ad essere più sostenibile e felice, puoi acquistarli qui].